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Da operatore a Supervisor

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"Il nuovo supervisor era il miglior operatore, ma fa fatica a guidare gli ex colleghi ed a interfacciarsi con i professional"

Acquisire un ruolo di responsabilità in ambiente produttivo comporta un impegno significativo per cambiare ed adattarsi.
Provenendo da un ruolo operativo o tecnico specialistico ci sono diversi aspetti da affrontare:

  • Il coordinamento di altri specialmente se ex colleghi
  • La tentazione di fronte alle criticità di scaricare la responsabilità o sull’azienda o sui collaboratori non adeguati
  • Non sentirsi all’altezza nell’interfaccia con gli altri e rischiare il burnout
  • Uscire dalla zona di comfort anche operativa ben conosciuta

Come Festo Consulting e Academy abbiamo una grande esperienza nell’accompagnare questo processo di Trasformazione sia per il singolo per le organizzazioni.
Questo webinar può essere visto come un primo passo per sostenere ed avviare il cambiamento e la trasformazione (di sé e del mondo circostante).

  • 4 Webinar di due ore ciascuno su ognuno con focus specifico
  • Home work mirati: Ruolo e relazioni, analisi e miglioramento della giornata di lavoro, Dare un feedback, Delegare
  • Coaching / Mentoring - Colloqui con Coach certificato che ha svolto anche ruoli di gestione manageriale in contesti industriali come Supervisor e manager di supervisor

Destinatari

Operatori con esperienza o professional di funzioni tecniche cha hanno appena raggiunto o stanno per raggiungere un ruolo di responsabilità gestione di collaboratori in ambiente industriale.

Obiettivi

  • Interpretare al meglio il proprio nuovo ruolo
  • Affrontare con alcuni strumenti i punti critici del nuovo ruolo
  • Gestire con maggior efficacia tempo e priorità
  • Impostare un rapporto trasparente come guida per i propri collaboratori

Contenuti

Il Ruolo (2h)

  • Contenuti:
    • Compiti e attività
    • Relazioni funzionali
    • Linee guida per essere efficaci nel ruolo
  • Homework
    • Analisi del ruolo e delle relazioni funzionali

Gestire se stessi (2h)

  • Contenuti:
    • Programmare la giornata
    • Ottimizzare il tempo
    • Diventare efficaci ed efficienti nel proprio lavoro
  • Homework
    • Analisi e miglioramento della giornata di lavoro

Gestire il collaboratore (2h)

  • Contenuti:
    • Dare disposizioni a ex colleghi
    • Dare feedback
    • Aiutare gli altri ad imparare
  • Homework
    • Dare un feedback ad un proprio collaboratore

Gestire il team (2h)

  • Contenuti:
    • Le basi per creare un team
    • Sviluppare la collaborazione
    • La delega di responsabilità
  • Homework
    • Delegare un compito ad un collaboratore

Risultati

  • Interpretare al meglio il proprio ruolo in azienda
  • Gestire con efficacia tempo e attività
  • Diventare una guida autorevole per i propri collaboratori

Mentoring (1.5h)

  • Tra un modulo e l’altro, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di effettuare un colloquio di Mentoring con un consulente esperto per supportare il partecipante nel portare nel concreto quanto appreso nell’aula virtuale.

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