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Webinar - HR 412W

Virtual classroom trainer - Preparare e condurre Virtual classroom ad alta interazione ed efficacia

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Possiamo fare questa attività formativa on line?
Con quale efficacia?
Per tutti coloro che svolgono un'attività di formazione la realizzazione di iniziative sincrone via web è stata prioritaria e cruciale in questo periodo
Nessuno si può considerare un esperto ma tutti abbiamo sviluppato tecniche e stratagemmi per farla funzionare al meglio.
Questo webinar è costruito con l’esperienza di moltissimi trainer e delle ricerche più attuali sul comportamento e l’apprendimento.
Tratteremo la modalità di gestione di temi comportamentali, manageriali ma anche professionali e specialistici
Lo spirito giusto per la partecipazione è quello della massima condivisione: avrete modo di ricevere e dare.

Abstract

Progettare e condurre un intervento formativo in live virtual classroom. Dall’instructional design alle modalità di animazione fino agli strumenti tecnici e quelli per favorire la collaborazione ed il lavoro di team.

Destinatari

  • Trainer aziendali
  • Specialisti e tecnici dell’assistenza e del service
  • Responsabili Formazione
  • HR specialist
  • Corporate Academy specialist
  • Instructional designer

Obiettivi

  • Riprogettare i moduli formativi in presenza in modo di essere gestiti da remoto con la massima efficacia
  • Come preparare lo stage e le attrezzature
  • Condurre ed animare i webinar
  • Organizzare e utilizzare al meglio le potenzialità della virtual team collaboration e delle attività di homework asincrone
  • Tips and tricks

Contenuti

Riprogettare e Prepararsi alla Virtual classroom

  • Patto formativo e ground rules per il web training
  • Importanza ed esempi di ice breaker
  • Dimensionamento e gestione dei partecipanti
  • Le attività interattive one to all (test, poll, questionari, chat etc)
  • L’attrezzatura abilitante (hardware, software, tips & tricks)
  • La training virtual room
  • La sala regia (postazione minimale)
  • Luce, telecamere aggiuntive, drawing pad & touch screen.
  • Istruzioni per il ridisegno
  • Rivedere l’agenda secondo il ciclo di Kolb
  • La scelta delle opzioni per le attività interattive
  • I sistemi di back up ed il piano B
  • Suggerimenti per una comunicazione efficace

Condurre e collaborare

  • Le check list del trainer
  • Pensare in maniera visuale e stimolare l’intelligenza visiva
  • Le competenze chiave per un web trainer
  • Gestire al meglio telecamere e microfono
  • Gestire il calo di attenzione
  • Instructional flow & Storyboard
  • Gli strumenti di visual collaborativi per il training (Miro, Mural ...)
  • Time management
  • Il rendering dei corsi tecnici
  • Il pre ed il post web training (le attività asincrone di supporto per le azioni formative Blended)
  • Il follow up individuale

Sperimenterete

  • Progettare e gestire una sessione di polling (es. Mentimeter)
  • Registrazione ed invio asincrono di uno speech di apertura
  • Simulazione live di una breve sessione
  • Autovalutazione del proprio Learning Style
  • Sessione di Peer coaching
  • Sperimentazione di sessione multitasking su due o più canali (chat, visivo, voce, software grafico)
  • Gestione di una sessione di domande
  • Riprogettazione di una sessione (storyboard)

Note Operative pre sessione
Vi sarà chiesto di inviare una fotografia della vostra postazione di lavoro tipica da remoto prima del webinar perchè ci servirà per approfondire l’argomento strumenti di lavoro.
Vi consigliamo di attivare preventivamente un account sulla piattaforma Miro


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